ciclo di seminari

21/01/2009 - 12/06/2009

L’infantile e l’adulto nella clinica psicoanalitica: la teoria, il setting, la relazione

L’infantile occupa un posto centrale nella teoria psicoanalitica della psicopatologia (eziopatogenesi, teoria del trauma e teorie dello sviluppo). L’infantile costituisce ugualmente un elemento fondamentale nella teoria e nella pratica della cura psicoanalitica: su questo concetto insistono le basi comuni, le differenze e financo le divergenze che animano il dibattito sul senso della cura: la relazione terapeutica e il processo analitico. Dal senso da attribuire “all’ infantile” (“età dello sviluppo”, modalità del funzionamento psichico e caratterizzazione del transfert) derivano poi le differenti visioni della relazione terapeutica (setting e contratto inclusi) con pazienti di età differenti: bambini, adolescenti, adulti.
Il seminario si propone pertanto di mettere a fuoco le questioni che su piani differenti interessano il rapporto tra l’ “infantile” e l’ “adulto” in psicoanalisi, e si avvarrà, per il suo svolgimento, di puntualizzazioni teorico-cliniche del conduttore e del lavoro su materiale clinico, estratto da contesti terapeutici differenti (infantile, adolescenziale e adulto a confronto) che i partecipanti al seminario affideranno al conduttore preferibilmente prima della data di avvio del seminario.

Con:  Prof. Lucio Sarno

incontri

21/01/2009

Con:  Prof. Lucio Sarno

18/02/2009

Con:  Prof. Lucio Sarno

18/03/2009

Con:  Prof. Lucio Sarno

22/04/2009

Con:  Prof. Lucio Sarno

13/05/2009

Con:  Prof. Lucio Sarno

10/06/2009

Con:  Prof. Lucio Sarno

Interaction design graphic design