ciclo di conferenze

20/01/2010 - 30/06/2010

La psicosomatica oggi: medicina e psicoanalisi assieme nella comprensione e nella cura della patologia

Il ciclo di conferenze si rivolge a medici, psicologi, studenti, operatori sanitari che, in ambiti professionali diversi, si occupano di malati con una doppia fragilità, mentale e organica. L’autore propone una riflessione approfondita sul tema mente corpo nella prospettiva della simultaneità, pensando la patologia mentale e corporea come un avvenimento unico, che ha aspetti oggettivabili, dunque visibili e misurabili. Si prova a ragionare sull’importanza, nella teoria e nella clinica, di rinunciare all’approccio classico alla patologia, e di coltivare una prospettiva complessa di insieme, considerando che tutta la patologia umana ha un’eziopatogenesi multipla complessa: non esistono basi organiche che spiegano la patologia mentale, né basi mentali che spiegano la patologia organica. Lo vedremo a partire dalle Sindromi “ponte”: gli Attacchi di Panico, l’Ipocondria, la Fatica Cronica…In questa prospettiva complessa, la psicoterapia analitica (adattata) diventa una delle “cure” importanti anche in molte malattie cosiddette organiche, quasi tutte ormai croniche o subcroniche. Gli psicoterapeuti, in coppia con i loro pazienti, ad un certo livello modificano e regolano (reciprocamente) l’impalcatura emotiva, gli affetti, mentre ad un altro livello modificano e regolano direttamente la fisiologia del corpo, il suo metabolismo.
Gabbard, oggi (2005), come già diceva Ferenczi in Thalassa , nel ’24: “Dovremo diventare tutti bioanalisti!”, ci ripete che è necessario essere analisti bilingui .

formato pdf Seminari Aperti 2010 - programma completo

incontri

20/01/2010

La Psicosomatica oggi: una moderna concezione di diagnosi e cura della patologia umana. (1)

17/02/2010

La Psicosomatica oggi: una moderna concezione di diagnosi e cura della patologia umana. (2)

17/03/2010

Il sogno e la malattia organica (Con la partecipazione del Dott. Claudio Cassardo, psicoanalista SPI, docente Univ. Cattolica)

21/04/2010

Le Sindromi “ponte” (1): L’ansia e gli Attacchi di Panico. Teoria e Clinica

19/05/2010

Le Sindromi “ponte” (2): L’angoscia e l’Ipocondria. Teoria e clinica

16/06/2010

La clinica alla luce del vertice teorico della “Regolazione degli affetti”

Interaction design graphic design