ciclo di seminari

13/01/2010 - 30/06/2010

Identificazioni primitive e struttura narcisistica del carattere

Le patologie identitarie, così diffuse nel malessere che provano molti pazienti che si rivolgono a noi, ci interrogano sul ruolo e sul peso esercitato dalle identificazioni nella strutturazione
della identità. Lo zoccolo duro in cui si incaglia l’analisi di molte patologie che coinvolgono l’area narcisistica, è in stretta relazione con la presenza di identificazioni primitive patologiche divenute mattoni cementanti e cementati nella struttura del carattere.
Intendo sviluppare una introduzione teorica sulle identificazioni, primarie
e secondarie, come base strutturante della identità; l’attenzione al rapporto tra identificazioni e bisessualità psichica verrà focalizzata sul “rifiuto della femminilità”(Freud) e problemi connessi, alla luce anche degli apporti successivi a Freud.
Verrà indagato il passaggio me - non-me, nei termini della introduzione del nuovo, come
alterità che conserva i legami col familiare, o del nuovo che irrompe come trauma e li spezza, correlandoli con una buona (o meno) funzione di schermo protettivo da parte dell’oggetto (e rispettivi rapporti con la pensabilità).
Su questi punti così centrali nella clinica, e spesso alla base di impasse, interruzioni, agiti… presenterò due gruppi di pazienti, il primo con identificazioni primitive bidimensionali e il secondo con relazioni oggettuali patologiche interiorizzate; verrà dedicato ampio spazio all’approfondimento dei problemi di tecnica, con vari esempi clinici.

formato pdf Seminari Aperti 2010 - programma completo

Con:  Dr. Anna Oliva de Cesarei

incontri

13/01/2010

Con:  Dr. Anna Oliva de Cesarei

10/02/2010

Con:  Dr. Anna Oliva de Cesarei

10/03/2010

Con:  Dr. Anna Oliva de Cesarei

14/04/2010

Con:  Dr. Anna Oliva de Cesarei

12/05/2010

Con:  Dr. Anna Oliva de Cesarei

09/06/2010

Con:  Dr. Anna Oliva de Cesarei

Interaction design graphic design