ciclo di seminari

13/01/2010 - 30/06/2010

Passioni d’amore. L’amore e le sue vicissitudini nel corso della terapia psicoanalitica

Scopo di questo ciclo di seminari è sviluppare una riflessione specifica sulle passioni d’amore e sul multiforme destino che tali vicende presentano nel corso di una terapia analitica.
Le radici dell’amore sono presenti nella prima infanzia, ma le esperienze infantili primitive, da sole, non sono sufficienti a spiegare le complesse e infinite vicende che la passione amorosa incontra e sviluppa nel corso della vita. L’amore gioca un ruolo centrale nella formazione dell’idealizzazione, e nello sviluppo dell’illusione e della delusione, ma si modifica nel tempo, attraverso l’evoluzione dell’individuo e della società.
Nel mio lavoro di psicoanalista mi sono spesso trovata a seguire l’evoluzione degli investimenti amorosi dei pazienti, e il destino delle illusioni e delle delusioni ad essi connessi, e mi è sembrato interessante provare ad offrire un contributo alla comprensione psicoanalitica delle vicissitudini dell’amore, con riferimento ad alcuni contributi teorici specifici:
a) Freud e la sua continua preoccupazione per la relazione tra sessualità ed amore, e alle coppie di opposti sensualità/tenerezza, scelta d’oggetto/scelta narcisistica, amore/odio, Eros/Thanatos.
b) Balint e la sua teorizzazione dell’amore primario, contrapposto al narcisismo primitivo.
c) Melanie Klein e la sua enfasi sul predominio della distruttività nei primi anni di vita.
d) Bion e la sua introduzione della conoscenza come elemento di equilibrio tra l’odio e l’amore.
e) Winnicott ed il suo rifiuto della concetto di pulsione di morte, che propone di sostituire con “amore implacabile” (ruthless love)
f) Bowlby e la teoria dell’attachment.
Nel corso dei seminari oltre a commentare i riferimenti teorici sopraccitati, vorrei descrivere alcune situazioni cliniche, a mio avviso, di riscontro abbastanza comune e di possibile interesse generale:
1) l'amore impossibile
2) l'insopportabilità dell'abbandono
3) l'amore per la persona dell'analista
4) l'amore/odio materno
5) l'amore in età avanzata

formato pdf Seminari Aperti 2010 - programma completo

Con:  Dr. Simonetta Diena

incontri

13/01/2010

Con:  Dr. Simonetta Diena

10/02/2010

Con:  Dr. Simonetta Diena

10/03/2010

Con:  Dr. Simonetta Diena

14/04/2010

Con:  Dr. Simonetta Diena

12/05/2010

Con:  Dr. Simonetta Diena

09/06/2010

Con:  Dr. Simonetta Diena

Interaction design graphic design