ciclo di seminari

24/03/2010 - 30/06/2010

Introduzione al Social Dreaming. Nuovi bisogni / nuovi strumenti

N.B. Gli incontri si svolgono dalle 20.45 alle 23.30

Il Seminario si propone di far conoscere e di consentire l’apprendimento del Social Dreaming, che è la più recente e raffinata tecnica psicoanalitica per esplorare l’inconscio collettivo. L’oggetto d’indagine non è più l’inconscio individuale e la cornice temporale non è il passato, ma il presente del nostro vivere e lavorare insieme.
Nella docenza viene chiesto ai partecipanti di essere disponibili a narrare nella "Matrice" uno o più sogni che vengono in quel momento alla mente, a condividere le libere associazioni stimolate dal discorso collettivo: essere disponibili ad una esercitazione di trasformazione del pensiero a partire dal registro iconico dei sogni fino al registro verbale. Si attiva così la Capacità Negativa e la Reverie che consentono nuovi modi di vedere e nuovi pensieri.
Attraverso queste esercitazioni i partecipanti acquisiranno gli elementi di teoria e di tecnica di base di questo strumento, che consente di esplorare la realtà affettiva profonda di gruppi di operatori nelle istituzioni e nei servizi, come ospedali, ambulatori, consultori, comunità, scuole, aziende e in tutti i luoghi di lavoro collettivo.
Il Social Dreaming ( Sognare sociale - Sognare insieme ) nasce nel 1982 in Inghilterra presso il Tavistock Institute a partire dall’elaborazione di modelli psicoanalitici di gruppo da parte di Gordon Lawrence e dei suoi collaboratori. Ha avuto una grande diffusione anche come strumento di formazione, perché consente un “facile” accesso alla realtà emotiva di un collettivo, attraverso la messa in comune del “semplice” racconto dei sogni e delle libere associazioni di un gruppo definito di persone. I sogni vengono trattati non secondo un’ottica individuale, ma per costruire un tessuto collettivo in uno spazio (Matrice) che cattura fantasie e pensieri, che abitano i luoghi della mente dove tutti noi siamo connessi all’ambiente sociale, culturale, naturale

formato pdf Seminari Aperti 2010 - programma completo

Con:  Dr. Giovanna CantarellaDr. Marco Sarno

incontri

24/03/2010

Con:  Dr. Giovanna Cantarella, Dr. Marco Sarno

28/04/2010

Con:  Dr. Giovanna Cantarella, Dr. Marco Sarno

26/05/2010

Con:  Dr. Giovanna Cantarella, Dr. Marco Sarno

23/06/2010

Con:  Dr. Giovanna Cantarella, Dr. Marco Sarno

Interaction design graphic design