ciclo di seminari

2002

Seminari di aggiornamento 2002

Dal 2002 il Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti ha avviato una attività seminariale di aggiornamento aperta a utenti esterni al Centro.
Si tratta di una serie di incontri sviluppati dalla prospettiva psicoanalitica, rivolti - per la loro specificità - psicologi, psichiatri, operatori sanitari e scolastici, avvocati e magistrati.
L'ampio ventaglio delle proposte trova le sue ragioni profonde nella diversificazione delle esperienze che i membri del Centro conducono da vari anni.
Questi Seminari portano infatti alla luce i risultati - spesso inattesi e nuovi - del lavoro che psicoanalisti del Centro hanno svolto in gruppi ristretti, a contatto con diversi tipi di problemi e in diversi ambiti della società.
Caratteristica comune dei Seminari è stata quindi la possibilità - da parte degli utenti - di accedere a percorsi di esperienza che si sono costruiti dal vivo e che sono il frutto di un lavoro meditato e consolidato.
Altra caratteristica comune è l'obiettivo di lavorare - all'interno dei Seminari - per favorire un percorso di crescita dei partecipanti, che si fondi non soltanto sull'esposizione di risultati conseguiti da altri, ma che si incentri sul lavoro reale svolto quotidianamente dai partecipanti ai Seminari all'interno del loro ambito operativo.

L'accento sul processo - caratteristica dell'approccio psicoanalitico ai problemi - è quindi il "filo d'Arianna" che lega tutte queste attività seminariali. E proprio per questo motivo, cioè per consentire a ciascun partecipante la possibilità di proporre processi e situazioni reali, Ciascun Seminario si è articolato in una serie di quattro o cinque incontri di due ore ciascuno ed è stato condotto da uno o più psicoanalisti del Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti.

  1. La consultazione e le patologie gravi in età prescolare Giuliana Barbieri, Silvia Fornari
  2. La consultazione per i bambini i età prescolare Marta Badoni
  3. La consultazione terapeutica in adolescenza Enrico De Vito
  4. La gestione e il trattamento dei casi difficili in adolescenza Francesca Codignola
  5. La consultazione nell'adulto Giorgio Landoni
  6. Sviluppi psicoanalitici nella comprensione dello stato psicotico Franco De Masi
  7. Separazione legale e affidamento dei figli: come aprire uno spazio di riflessione per pensare il conflitto Claudia Balottari, Lucia Rapezzi
  8. Separazione legale e affidamento dei figli: salla perizia come strumento di indagine alla perizia come strumento di valutazione Claudia Balottari, Lucia Rapezzi

Interaction design graphic design