ciclo di seminari

2003

Seminari di aggiornamento 2003

Fondati sulla positiva esperienza dei Seminari che si sono tenuti nel corso del 2002, anche nel 2004 il Centro Milanese di Psicoanalisi ha proposto un programma di incontri di aggiornamento per l'anno 2003.
Il punto di partenza per la loro strutturazione è stato l'ascolto delle richieste che sono pervenute dai numerosi partecipanti ai passati Seminari e quelle provenienti da un più ampio numero di interlocutori del Centro. A partire da lì, gli incontri sono stati strutturati in due tipologie.
Da un lato c'è stata una nuova serie di Seminari di aggiornamento , la cui struttura ricalca quella del 2002: i cinque Seminari sono stati a numero chiuso (max 12/15 persone) e tutti sono stati strutturati in sei incontri. Questi Seminari hanno perseguito infatti un duplice obiettivo: da un lato mettere in condivisione i risultati che i conduttori hanno guadagnato nella loro attività e nelle loro ricerche; dall'altro quello di favorire una crescita dei partecipanti, fondata sulla discussione di "materiale vivo" da loro stessi portato.
Interlocutori privilegiati di questi Seminari sono stati psicologi, psichiatri e operatori sanitari, ai quali questi Seminari hanno potuto portare benefici innesti di punti di vista nuovi e stimolanti.
Ai Seminari si sono affiancate una serie di Conferenze: pensate per accogliere un più ampio numero di persone, questi incontri si sono rivolte infatti anche a medici, a insegnanti, a cultori della materia e - più in generale - a tutti coloro che hanno voluto conoscere l'apporto che la prospettiva psicoanalitica ha dato ai vari temi trattati. Al contrario dei Seminari, le Conferenze sono stati aperti anche a Candidati e Soci SPI.
Seminari e Conferenze sono legati da caratteristiche comuni:

• Ciascun Seminario e ciascuna Conferenza si articola in una serie di incontri: una vera e propria "metodologia formativa", che sottolinea l'importanza del processo e che nasce dalla convinzione che una reale acquisizione evolutiva possa avvenire soltanto attraverso un cammino articolato.

• Tutti gli incontri sono stati condotti da uno o più psicoanalisti del Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti, che hanno messo così in comune il lavoro di studio e di ricerca svolto all'interno del Centro.

Le Conferenze

  1. Sessualità e Psicoanalisi Paola Capozzi, Franco De Masi
  2. Patologie dell'alimentazione: una prospettiva psicoanalitica Simonetta Diena, Patrizia Gammaro Moroni
  3. Narcisismo e patologia Angela Gesuè

I Seminari

  1. La consultazione: dall'ascolto alla restituzione Laura Schwarz
  2. La consultazione in età evolutiva: crescere, individuarsi, diventare uomini o donne: sostegni e ostacoli lungo il percorso Lidia Leonelli Langer
  3. Dalla diagnosi al progetto di intervento: psicopatologia dell'età evolutiva: il contributo della psicoanalisi e il problema della validazione Giuseppe Benincasa
  4. Emergenze psicotiche in tarda adolescenza: fenomenologia e clinica Licia Reatto
  5. La funzione psicoanalitica nella cura gruppale Renato De Polo

Interaction design graphic design