ciclo di conferenze

02/02/2011 - 30/06/2011

A - Alle frontiere della sessualità contemporanea. Clinica, comportamenti, immaginario

Negli ultimi decenni si sono diffuse svariate terapie sessuologiche “mirate” e critiche nei riguardi delle psicoterapie di matrice psicoanalitica e dell’analisi stessa. Ma oggi l’irrompere delle “nuove” sessualità rende attuale proprio l’approccio clinico e interpretativo della psicoanalisi, che non ha mai cessato di riflettere su questa parte essenziale della vita psichica e sulla dimensione inconscia e fantasmatica che ne costituisce il fondamento.Tra clinica psicoanalitica e sessuologia si aprono anzi scambi e spazi di dialogo. In psicoterapia e in analisi si affrontano problemi legati alla sessualità finora poco noti, mentre si è spinti a valutare attentamente l’influsso della mentalità e del costume su vissuti, affetti e comportamenti in tale ambito.
Questo è uno dei percorsi che le conferenze del Centro Milanese di Psicoanalisi propongono quest’anno. L’ottica è quella della terapia e della clinica, viste in relazione con i linguaggi, le rappresentazioni e le emozioni riguardanti oggi “il sesso” nelle sue varie manifestazioni. Si prevede in particolare una modalità dialogica, dato che si alterneranno psicoanalisti con esperienze clinico-terapeutiche e professionali diverse nel campo. Verrà mostrato, nel dialogo tra colleghi e colleghe, come un diverso modo di vedere possa scaturire dallo sguardo “maschile” e/o “femminile” sulla sessualità – valutandone gli effetti sul piano clinico. Le conferenze prevedono inoltre di stimolare il dialogo con i partecipanti, utilizzando anche l’esperienza culturale e mediatica che tanto influisce sulla visione collettiva della sessualità.

Con:  Dr. Laura AmbrosianoDr. Giuseppina AntinucciDr. Simonetta BonfiglioDr. Pietro RizziDr Daniela Scotto di Fasano

incontri

02/02/2011

La libido. Vita, morte… e rinascita di una fondamentale scoperta freudiana

Con:  Dr. Laura Ambrosiano, Dr. Pietro Rizzi

23/02/2011

Sessualità e fasi della vita: affetti, desideri e loro trasformazioni

Con:  Dr. Simonetta Bonfiglio, Dr. Pietro Rizzi, Dr Daniela Scotto di Fasano

23/03/2011

La sessualità della/nella coppia, oggi

Con:  Dr. Giuseppina Antinucci, Dr. Pietro Rizzi, Dr Daniela Scotto di Fasano

27/04/2011

Pop/porn. Il fenomeno della pornografia diffusa

Con:  Dr. Simonetta Bonfiglio, Dr. Pietro Rizzi

25/05/2011

Trans/gre/dire. la sessualità “altra” e il suo discorso

Con:  Dr. Laura Ambrosiano, Dr. Giuseppina Antinucci, Dr. Pietro Rizzi

22/06/2011

Psicoanalisi e sessuologia: un confronto

Con:  Dr. Laura Ambrosiano, Dr. Giuseppina Antinucci, Dr. Simonetta Bonfiglio, Dr. Pietro Rizzi, Dr Daniela Scotto di Fasano

Interaction design graphic design