Convegno
PSICOANALISTI E GENITORI:
Come lavorare insieme
13 aprile 2013
Istituto Salesiano

Sala Teatro Sales - ore 9,15
via Copernico, 9 – Milano

formato pdf Scarica la locandina con il programma completo

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

L’Osservatorio del Bambino e dell’Adolescente è formato da un gruppo di psicoanalisti del Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti che da più di 20 anni si riunisce mensilmente per discutere, studiare e crescere insieme per la cura dei giovani pazienti.
Nel corso di questo lavoro il Gruppo ha intrapreso numerose iniziative rivolte a colleghi e operatori che lavorano nell’area dell’età evolutiva, ai genitori, agli educatori e agli insegnanti.
Nel corso degli ultimi anni si è dato sempre più valore e attenzione ai genitori nel percorso di cura. Ciò avviene anche nelle Istituzioni che si occupano del disagio infantile e adolescenziale. Ormai il solo lavoro clinico con il giovane paziente non è sufficiente a garantirgli evoluzione e crescita, è necessario prendersi cura anche del disagio dei suoi genitori e della famiglia. Tuttavia le strategie nel lavoro clinico con i genitori sono spesso complesse e possono orientarsi verso interventi “di sostegno” alla coppia genitoriale senza ottenere reali modificazioni nelle relazioni profonde del gruppo famiglia. Altre volte si può rischiare di spiegare ai genitori come sono i loro figli o come devono modificare i reciproci rapporti; spesso questi interventi lasciano comunque soli i genitori, molte volte in balia di sentimenti di colpevolezza, di incapacità e di impotenza. Altre volte alcuni genitori sfuggono ad un coinvolgimento, spaventati di dover affrontare aree “buie” della loro persona, della loro relazione di coppia, della loro stessa esperienza di figli.
Occorre quindi elaborare una teoria della tecnica psicoanalitica che comporti lo svilupparsi di una o più metodologie rigorose dove i genitori saranno i nostri primi alleati nel non facile progetto di aiutare un bambino o un ragazzo a ristabilire il suo percorso di crescita e di salute.
Intorno a questi temi, i relatori - che appartengono al gruppo di lavoro dell’Osservatorio del Bambino e dell’Adolescente - cercheranno, nella giornata, di riflettere con il pubblico.

Comitato organizzativo e scientifico:
Giuliana Barbieri
Simonetta Bonfiglio
Paolo Chiari
Maddalena Marascutto
Mario Marinetti
Alessandra Zanelli Quarantini

Interaction design graphic design