Sabato 13 maggio 2017
L’ALBERO DEL MALE
Milano, Casa delle Cultura (9.30-17.00)


“Esiste un albero del male? In quale terreno si sviluppa? Di quali sostanze si alimenta? Quali sono i suoi frutti? Il male esiste solo come assenza di bene o è anche opposizione ad esso?
Il Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti a un anno di distanza dal convegno su “La Speranza Oggi” organizza una giornata di studi sul Male.
Sarà l’occasione per continuare ad indagare con kantiana “umile fiducia” attorno a ciò che per il pensiero psicoanalitico freudiano è la pulsione di morte. La storia ci insegna che la linea che separa il bene dal male è sempre stata sfumata. Eppure, chiunque incontri il male lo riconosce e sa che esso continua ad agire nei confronti dell’individuo, della vita sociale e della comunità costituita, attraverso la rottura dei legami.
Saremo aiutati in questo percorso dalle ricerche del nostro collega Niels Peter Nielsen,di cui intendiamo onorare la memoria e l'impegno nell'indagare l'universo mentale "nazista" e le forme dell'odio.
La riflessione si estenderà inoltre ai fenomeni di fanatismo ideologico e di terrorismo."


INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

formato pdf Scarica la locandina

Interverranno:
Anna Bassetti, Carol Beebe Tarantelli, Lucina Bergamaschi, Paolo Chiari, Valeria Egidi Morpurgo, Mauro Gervasini, Sandro Panizza, Michele Sforza, Anna Tabanelli, Salvatore Zizolfi


Per ulteriori informazioni :
Segreteria
Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti

Via F. Corridoni 38 - 20122 Milano
Tel. +39 02 55012281
segreteria@cmp-spiweb.it

Interaction design graphic design